Dove
DOVE SIAMO
Le attività del progetto della Fattoria si svolgono in due località diverse.
A Palidoro il centro agricolo sperimentale è immersa nel contesto rurale della Riserva del Litorale, nel comune di Fiumicino, facilmente raggiungibile anche con i mezzi perché in prossimità della stazione FS di Torre in Pietra – Palidoro e prossima alla via Aurelia (uscita Palidoro- Ospedale Pediatrico Bambin Gesù).
In questa località la Fattoria Verde si estende su circa 3 ha. di terreno e ha a disposizione alcuni immobili che l’Associazione ha ristrutturato per renderli fruibili ai laboratori dei ragazzi. In questo momento siamo preparando nuovi progetti in questa località.
In particolare qua si trova:
- un frutteto con ca. 100 alberi da frutta;
- un giardino con un percorso sensoriale e “orticelli co-terapeutici” rialzati con ortaggi ed erbe aromatiche;
- una piccola serra/semenzaio con annessa una veranda;
- una stalla con un magazino con officino, utilizzata come deposito per le attrezzature per i laboratori di bricolage e le attività invernali al coperto;
- una cucina-laboratorio di ca. 60 mq per la trasformazione dei prodotti;
- un’ampia sala multiuso con stufa a legna per l’inverno e salotto;
- un forno a legna nell’aia.
A Canale-Monterano, nella Riserva naturale regionale Monterano, la Fattoria ha a disposizione circa 2 ettari di terreno, tutto recintato, con tra altro:
- grandi campi per gli animali da compagnia: l’asinello, i cavalli (gestiti dal Circolo Ippico Rainbow), le capre, la pecora, il maialino vietnamita, tutti abituati al contatto con le persone; alcuni nati o cresciuti nella fattoria, altri salvati dalla strada o circonstanze difficile;
- una serie di recinti con galline, anatre e oche;
- un frutteto con vari tipi di frutta;
- circa 80 alberi d’olive;
- vari magazini;
- officina;
- spazio per fare bricolage e trasformazione di prodotti.